Puglia: cosa vedere in vacanza

Puglia: cosa vedere in vacanza

Puglia: cosa vedere in vacanza

Dalla costa del Gargano al meraviglioso Salento, scopri i luoghi imperdibili per una vacanza indimenticabile nell’incantevole Puglia: cosa vedere in vacanza. La Puglia è la regione più orientale d’Italia, protesa nel mare, con il maggiore sviluppo costiero, conosciuta per il suo mare azzurro e le bellissime spiagge poste tra speroni a strapiombo.

Luoghi misteriosi che custodiscono l’antica storia di popoli lontani nel tempo, testimonianze di civiltà remote che risalgono alla preistoria, conservate gelosamente in siti archeologici e musei locali. Un passato millenario raccontato attraverso maestosi castelli dall’architettura imponente, come il celebre Castel del Monte, Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO. Le coste del sud sono punteggiate da torri di avvistamento e le città sono caratterizzate da sontuosi palazzi nobiliari, borghi e piazze, simboli dei poteri che si sono succeduti nel corso dei secoli. La Puglia è una terra di fede e tradizioni millenarie, ricca di basilichecattedrali e santuari.
Non possiamo dimenticare l’architettura rurale, rappresentata dalle storiche masserie e dai famosi trulli, altro Patrimonio dell’Umanità, come quelli di Alberobello o quelli disseminati nelle campagne della Valle d’Itria. E non dimentichiamo le meraviglie naturali: i Parchi Nazionali del Gargano e delle Murge, i fondali incantevoli delle riserve marine delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto.

La Provincia di Brindisi in particolare è la seconda più piccola della Puglia dopo Barletta-Andria-Trani ed è raggiungibile in 1 ora e mezza in auto da Bari. Dal punto di vista geografico è caratterizzata a sud da un paesaggio prevalentemente pianeggiante, tipico del Salento, mentre nel restante territorio prevalgono boschi, colline e il paesaggio è caratterizzato dai tipici Trulli.

Molto nota e apprezzata nella Provincia di Brindisi è la città di Ostuni, nota anche per le sue belle spiagge. Tra queste suggeriamo la spiaggia del Fiume Morello oppure, per chi ama le ambientazioni più “selvagge”, consigliamo la Spiaggia di Torre Pozzelle.

In questa zona si trovano molte masserie, imponenti edifici rurali adibiti ad aziende agricole. Comprendevano aree per l’allevamento, per la lavorazione del raccolto e per la dimora dei contadini. Assolutamente da vedere è la Masseria Brancati ad Ostuni che comprende depositi per le olive e i cavalli, abitazioni, una Chiesa con altare in pietra Rococò, un frantoio ed una rimessa.

Da non perdere è ovviamente una visita al capoluogo Brindisi e al suo bellissimo Castello Aragonese. Lì vicino si trova inoltre la Chiesa di Santa Maria, in stile romanico-gotico con affreschi che rappresentano l’Annunciazione, la Crocifissione ed altre storie religiose.

Dopo la visita alla città, una sosta alla spiaggia di Torre Santa Sabina, generalmente poco affollata, assicurerà piacevoli momenti di riposo sotto il caldo sole pugliese. Se preferite allontanarvi dalla città, a circa mezz’ora da Brindisi c’è la bella spiaggia di Lido Specchiolla, a Carovigno. Qui vicino si può visitare il Castello Dentice di Frasso costruito dai Normanni il quale conserva sale decorate con tele e trofei di caccia ed una zona adibita a carcere.

Un’altra località molto bella che vale la pena visitare è quella di Fasano, dove potrete visitare il famoso Zoo Safari e il Parco Archeologico di Egnazia, di grande interesse storico. La visita delle rovine romane della città permette di ammirare come i romani costruivano le strade, le muraglie, gli anfiteatri e tanti esempi di rilievi artistici di quei secoli.